Erasmus + scambio con il Liceo di Villers Cotterets – Francia

Erasmus in Francia: 19 studenti alla scoperta della sostenibilità

Villers-Cotterêts, 10-16 marzo 2024 – Un gruppo di 19 studenti Erasmus, provenienti da diverse classi del nostro istituto, sta partecipando a un progetto innovativo in Francia, a Villers-Cotterêts accompagnati dalla prof.ssa Roswitha Schatzer e dalla DSGA Francesca Mambelli.

L’obiettivo del progetto è quello di comprendere la sostenibilità ambientale del territorio attraverso un percorso formativo che include la scuola, la foresta e la città di Parigi.

L’esperienza nella scuola:

Gli studenti sono ospiti del lycee ed alcuni di loro vivono con i partner l’esperienza di condivisione degli spazi in mensa e all’internat. Qui hanno la possibilità di approfondire le tematiche legate alla gestione sostenibile delle istituzioni, un tema di grande attualità in un contesto di cambiamenti climatici.

L’esplorazione della foresta:

Guidati da esperti forestali, gli studenti hanno esplorato la foresta di Villers-Cotterêts, una delle più grandi d’Europa. Durante l’escursione hanno potuto osservare la biodiversità presente e comprendere l’importanza della foresta per la salute del pianeta.

La scoperta di Parigi:

A Parigi, gli studenti visiteranno alcuni esempi di edilizia sostenibile e di mobilità verde, il sistema di Vélib’, il servizio di biciclette in condivisione della città e analizzeranno alcune opere d’arte che indagano l’importanza e la forza della natura sullo spirito umano all’interno del museo d’Orsay.

Un’esperienza formativa unica:

Il progetto Erasmus a Villers-Cotterêts rappresenta un’occasione unica per gli studenti di approfondire le proprie conoscenze in materia di sostenibilità ambientale e di mettere in pratica le competenze acquisite in un contesto internazionale.

Un impegno per il futuro:

Al termine del progetto, gli studenti saranno in grado di applicare le conoscenze acquisite nel loro percorso di studi e nella loro futura vita professionale, contribuendo a costruire un futuro più sostenibile per tutti.

Prof.ssa Francesca Boraso referente Erasmus+