Il PNSD introduce nella scuola italiana una nuova figura di sistema:
l’animatore digitale, che avrà un ruolo strategico nella diffusione
dell’innovazione digitale nell’attività didattica.
Il suo profilo (cfr. azione #28 del PSDN) è rivolto a:
- Formazione interna: stimolare la formazione interna alla scuola negli ambiti del PNSD, attraverso l’organizzazione di laboratori formativi, favorendo l’animazione e la partecipazione di tutta la comunità scolastica alle attività formative.
- Coinvolgimento della comunità scolastica: favorire la partecipazione e stimolare il protagonismo degli studenti nell’organizzazione di workshop ed altre attività, anche strutturate, sui temi del PNSD, attraverso momenti formativi aperti alle famiglie e alla comunità territoriale, per la realizzazione di una cultura digitale condivisa.
- Creazione di soluzioni innovative: individuare soluzioni metodologiche e tecnologiche sostenibili da diffondere all’interno degli ambienti della scuola coerenti con l’analisi dei fabbisogni della scuola stessa.
Animatore e Team dell’Innovazione
La scuola ha costituito un Team dell’innovazione con lo scopo di supportare ed accompagnare adeguatamente l’innovazione didattica nelle scuole, nonché l’attività dell’Animatore Digitale. I componenti saranno inoltre coinvolti in attività di formazione (azione #25 del PNSD).
I membri del Team sono:
- Maria Grazia Ottaviani
- Antonio Lanzarotto
- Cinzia Comencini