Piano triennale dell’offerta formativa 2019-2022 agg.
Curricolo di Educazione civica
Piano annuale per l’inclusione
Piano scolastico Didattica digitale integrata 2020-2021 rev.2
Regolamento Didattica digitale integrata 2020-2021
Atti di indirizzo della Dirigente scolastica
Documenti per l’avvio dell’anno scolastico 2020-2021
Indicazioni ministeriali
Indicazioni del MIUR per l’avvio dell’anno scolastico
Regolamenti ed integrazioni interne
Materiali utili
RAI PER LA SCUOLA
LA SCUOLA IN TV
La Rai ha modificato i suoi palinsesti affiancando ai programmi di informazione un’offerta sempre più ricca e in continua evoluzione per rispondere alle mutate esigenze di intrattenimento, arricchimento culturale e fabbisogno formativo del pubblico. Di seguito il link a l’iniziativa #LaScuolaNonSiFerma e il portale dedicato agli approfondimenti in vista dell’esame di stato
Didattica a distanza documenti Einaudi
Descrizione | Autore e pubblicazione | Allegato |
---|---|---|
Indicazioni operative per la Didattica a distanza da parte del MIUR | MIUR, dott Marco Bruschi “Dipartimento per il sistema educativo di Istruzione e Formazione” – 17/03/2020 | Mostra allegato |
Regolamento interno e informative privacy
Descrizione | Autore e pubblicazione | Allegato |
---|---|---|
Informativa specifica per la Didattica a Distanza (DAD) | Dirigente Scolastico | Mostra allegato |
Regolamento servizi online | Dirigente Scolastico | Mostra allegato |
Informativa e consenso all’uso dei servizi online dell’Istituto | Dirigente Scolastico | Mostra allegato |
Informativa specifica video registrazioni attività sincrone DAD | Dirigente Scolastico | Mostra allegato |
Atti di indirizzo della Dirigente scolastica e delibere del Collegio Docenti relative alla Didattica a distanza
Formazione Indire per i Docenti
Sito Indire Ricerca per l’innovazione didattica
La scuola fuori dalle mura-riflessioni sulla didattica a distanza
Gli Enti di ricerca per Docenti, Studenti e Famiglie
L’inclusione via web
RAV Rapporto di autovalutazione
Tutte le scuole del sistema nazionale di Istruzione sono coinvolte nel processo di autovalutazione con l’elaborazione finale del Rapporto di AutoValutazione; il RAV fornisce una rappresentazione della scuola attraverso un’analisi del suo funzionamento e costituisce inoltre la base per individuare le priorità di sviluppo verso cui orientare il piano di miglioramento.
Pertanto non va considerato in modo statico, ma come uno stimolo alla riflessione continua, con il coinvolgimento di tutta la comunità scolastica, sulle modalità organizzative, gestionali e didattiche messe in atto nell’anno scolastico di riferimento.
PTOF aggiornamento a.s.2019-2020
Il Piano Triennale dell’Offerta Formativa (PTOF) è il piano che il Collegio Docenti e il Consiglio d’Istituto assumono come documento fondamentale costitutivo della identità culturale e progettuale dell’Istituto, in quanto in esso viene esplicitata la progettazione curriculare, extracurriculare, educativa ed organizzativa. La principale norma di riferimento in materia è il DPR 275/1999, novellato dalla L.107/2015.
Il Piano Triennale dell’offerta formativa è stato rielaborato dal Collegio dei Docenti del 29/11/2019 e approvato dal Consiglio di Istituto il 31/10/2019 PTOF 2019-2022
Il Piano annuale per l’inclusione elaborato dal GLI in data 15/10/2019 e deliberato dal Collegio il 21/11/2019
Rendicontazione sociale 2019
Offerta didattica
Biennio comune
Quadro orario
MATERIE D’INSEGNAMENTO | PRIMA | SECONDA |
Italiano | 4 | 4 |
Storia | 2 | 2 |
Inglese | 3 | 3 |
Seconda lingua straniera (tra Tedesco, Francese o Spagnolo) | 4 | 3 |
Diritto ed economia | 2 | 2 |
Matematica | 4 | 4 |
Scienze integrate (Scienze della Terra e Biologia) | 2 | 2 |
Scienze integrate (Fisica) | 2 | |
Scienze integrate (Chimica) | 2 | |
Geografia | 2 | 3 |
Informatica | 2 | 2 |
Economia aziendale | 2 | 2 |
Scienze motorie e sportive | 2 | 2 |
Religione Cattolica o attività alternative | 1 | 1 |
Totale ore | 32 | 32 |
Triennio RIM
Quadro orario
MATERIE D’INSEGNAMENTO | TERZA | QUARTA | QUINTA |
Italiano | 4 | 4 | 4 |
Storia | 2 | 2 | 2 |
Inglese | 3 | 3 | 3 |
Seconda lingua straniera (a scelta tra Francese, Spagnolo o Tedesco) | 3 | 3 | 3 |
Terza lingua straniera (a scelta tra Francese, Tedesco, Spagnolo o Cinese) | 3 | 3 | 3 |
Diritto | 2 | 2 | 2 |
Matematica | 3 | 3 | 3 |
Tecnologie della comunicazione | 2 | 2 | |
Relazioni internazionali | 2 | 2 | 3 |
Economia aziendale e geopolitica | 5 | 5 | 6 |
Scienze motorie e sportive | 2 | 2 | 2 |
Religione Cattolica o attività alternative | 1 | 1 | 1 |
Totale ore | 32 | 32 | 32 |
Turismo
Quadro orario
MATERIE D’INSEGNAMENTO | TERZA | QUARTA | QUINTA |
Italiano | 4 | 4 | 4 |
Storia | 2 | 2 | 2 |
Inglese | 3 | 3 | 3 |
Seconda Lingua straniera (a scelta tra Francese, Tedesco o Spagnolo) | 3 | 3 | 3 |
Terza Lingua straniera (a scelta tra Francese, Tedesco, Spagnolo o Cinese) | 3 | 3 | 3 |
Matematica | 3 | 3 | 3 |
Discipline turistiche e aziendali | 4 | 4 | 4 |
Geografia turistica | 2 | 2 | 2 |
Diritto e legislazione turistica | 3 | 3 | 3 |
Arte e territorio | 2 | 2 | 2 |
Scienze motorie e sportive | 2 | 2 | 2 |
Religione Cattolica o attività alternative | 1 | 1 | 1 |
Totale ore | 32 | 32 | 32 |
Articoli e pubblicazioni legate al nostro PTOF
- Progetto viva la Costituzione classi seconde
- Piano per la didattica digitale integrata 2020-2021
- Comunicazione alle studentesse, agli studenti e alle famiglie relativa all’organizzazione dell’a.s. 2020-2021
- PROTOCOLLO ANTICOVID-19 e disposizioni organizzative
- Linee guida sulla Didattica digitale integrata