2^edizione Torneo Business game città di Verona

Congratulazioni alla squadra vincitrice dell’IIS Calabrese Levi di San Pietro Incariano!

La rappresentanza della classe 4^B del nostro Istituto con la prof.ssa Susanna Mazzanti.

Il prof. Claudio Pardini, l’Assessora Elisa La Paglia, la Dirigente scolastica e la prof.ssa Susanna Mazzanti

I partecipanti con i Docenti accompagnatori.

Anche quest’anno abbiamo il piacere e l’onore di ospitare il torneo del Business game città di Verona.

Saranno presenti le squadre in rappresentanza di sei Istituti:

ITC Marco Polo, Scuola alle Stimate, IIS Marie Curie di Garda Bussolengo, l’IIS Carlo Anti di Villafranca, l’ITC “Calabrese Levi” di San Pietro Incariano e l’ITES Einaudi.

Il torneo è organizzato da Confao e ha il patrocinio del Comune di Verona e della Camera di Commercio di Verona. Ringraziamo il prof. Claudio Pardini per l’opportunità data alle studentesse e agli studenti di Verona e Provincia e la prof.ssa Susanna Mazzanti referente del progetto per la nostra scuola.

Interverrà l’Assessora alle Politiche educative e scolastiche del Comune di Verona Elisa La Paglia.

Business Game: un progetto per rafforzare le conoscenze di Economia, per i PCTO e per l’Orientamento
Il sistema, sviluppato dall’azienda The Business Game Srl, spin off dell’Università degli Studi di Udine, sotto la direzione del prof. Alberto Felice De Toni, insieme al prof. Fabio Nonino e all’ingegner Nicola Baldissin, si è evoluto e perfezionato negli anni anche attraverso la partecipazione a tre programmi comunitari ERASMUS+, l’ultimo dei quali all’interno dell’Azione KA2 Partenariati Strategici VET – Progetto “U-START – YOUTH entrepreneurial skills: development, implementation and adaptation of Simulated Training enterprises tools and START-up business games for VET learners and operators ” – settembre 2014 — agosto 2016 (Promotore e Coordinatore il consorzio nazionale CONFAO).

Il consorzio CONFAO si occupa della promozione del progetto nelle scuole secondarie superiori e della formazione dei docenti. Negli ultimi anni si sono svolte numerose competizioni, sia a livello regionale che nazionale.
Obiettivo del gioco
aiutare gli studenti a comprendere alcune dinamiche economiche inerenti all’economia e al diritto. Il Business Game realizza questo obiettivo attraverso “try & learn”.
Obiettivi Formativi
Apprendimento di tecniche di gestione di impresa.
Orientamento all’ approccio strategico e alla comprensione delle problematiche delle diverse funzioni aziendali.
Presa di confidenza con situazioni di rischio e incertezza.
Affinamento capacità decisionali in termini di tempestività ed efficacia delle scelte adottate.
Sviluppo delle soft skill dei partecipanti.
Il torneo
Un torneo è una competizione che si svolge tra più squadre ognuna composta da tre/quattro studenti. Il torneo si svolge su una piattaforma on line pertanto le squadre devono essere davanti ad un computer con accesso a Internet.
Funzionamento
Gli studenti inseriscono le proprie decisioni nel gioco e il sistema fornisce loro i risultati attesi calcolati in base alle loro decisioni. Se non sono soddisfatti dei risultati, possono tornare indietro e cambiare le decisioni inserite in modo da valutare le differenze rispetto ai risultati precedenti. Questo processo può essere ripetuto più volte.