Tecnologie della comunicazione

Triennio

Il corso di Tecnologie della comunicazione si articola nel triennio di “Relazioni internazionali per il marketing”.

Descrizione

La disciplina “Tecnologie della comunicazione” concorre a far conseguire allo studente al termine del percorso quinquennale i seguenti risultati di apprendimento relativi al profilo educativo, culturale e professionale:

1. individuare ed utilizzare le moderne forme di comunicazione visiva e multimediale, anche con riferimento alle strategie espressive e agli strumenti tecnici della comunicazione in rete;
  2. utilizzare le reti e gli strumenti informatici nelle attività di studio, ricerca e approfondimento disciplinare;
  3. utilizzare, in contesti di ricerca applicata, procedure e tecniche per trovare soluzioni innovative e migliorative, in relazione ai campi di propria competenza;
  4. elaborare, interpretare e rappresentare efficacemente dati aziendali con il ricorso a strumenti informatici e software gestionali.

I risultati di apprendimento sopra riportati in esito al percorso quinquennale costituiscono il riferimento delle attività didattiche della disciplina nel secondo biennio. La disciplina concorre in particolare al raggiungimento dei seguenti risultati di apprendimento, relativi all’indirizzo RIM, espressi in termini di competenza:

1. analizzare il valore, i limiti e i rischi delle varie soluzioni tecniche per la vita sociale e culturale con particolare attenzione alla sicurezza nei luoghi di vita e di lavoro, alla tutela della persona, dell’ambiente e del territorio;
  2. identificare e applicare le metodologie e le tecniche della gestione per progetti;
  3. individuare e utilizzare gli strumenti di comunicazione e di team working più appropriati per intervenire nei contesti organizzativi e professionali di riferimento;
  4. inquadrare l’attività di marketing nel ciclo di vita dell’azienda e realizzare applicazioni con riferimento a specifici contesti e diverse politiche di mercato;
  5. utilizzare i sistemi informativi aziendali e gli strumenti di comunicazione integrata d’impresa, per realizzare attività comunicative con riferimento a differenti contesti.

Nell’organizzare i percorsi di apprendimento il docente contestualizza la disciplina attraverso la simulazione e lo studio di casi reali.

Articolazione orario

Il corso impegna gli studenti per 2 ore a settimana.

Materiale di studio

1. Libro di testo digitale
  2. Risorse online
  3. Materiali didattici predisposti dalla docente/co-creati con gli studenti
  4. Sono a disposizione ambienti Google Classroom e Moodle

Maria Federico

Lavori degli studenti

Dall’anno scolastico 2021-22 gli studenti delle classi quarte RIM conseguono la certificazione Google Digital TrainingConcetti di base del marketing digitale” e sono coinvolti in compiti di realtà e compiti autentici relativi al marketing digitale.

Durante l’anno scolastico 2022-23 è partito un progetto pilota rivolto alle classi quarte RIM che permette agli studenti di acquisire e mettere in pratica competenze nel settore del social media marketing gestendo i canali social (Facebook, Instagram e TikTok) di attività commerciali reali.

Nel corso degli anni scolastici 2021-22, 2019-20, 2018-19 gli studenti delle classi terze e quarte RIM hanno creato siti web responsivi, usabili e accessibili, seguendo le fasi di progettazione e sviluppo di un sito web ed esplorando le possibilità aziendali in termini di web marketing.

A. S. 2022-23

Gli studenti delle classi quarte RIM hanno pianificato e realizzato una campagna di social media marketing per le attività commerciali Segreto Caffè & Bistrot (@segretocaffebistrot su Instagram, SegretoCaffeBistrot su Facebook) e Casa della Piadizza (@casadellapiadizza Instagram, Casa della Piadizza su Facebook) di Verona.

Grazie a questo compito autentico gli studenti si sono messi alla prova nella creazione di contenuti social multimediali (post, storie, reel) da pubblicare sui canali delle due attività e hanno potuto utilizzare strumenti professionali per la creazione dei contenuti (Canva Pro) e per la pianificazione dei contenuti (redazione di un calendario editoriale e Meta Business Suite).

Compito di realtà sulle professioni del marketing digitale

Durante l’anno scolastico è stato proposto alle classi quarte RIM un compito di realtà per esplorare le professioni del marketing digitale più ricercate in questi anni. Il prodotto finale del compito è stata una raccolta di infografiche interattive con audiospiegazione sulle varie professioni realizzate con Genially ed è stato pubblicato sul sito della scuola nelle sezioni relative all’orientamento in entrata e all’orientamento in uscita.

A. S. 2021-22

Ogni classe terza RIM ha realizzato il proprio sito web di classe in HTML5 e CSS3 al cui interno sono state pubblicate le home page personali di ciascuno studente.

A. S. 2020-21

Durante questo anno scolastico gli studenti delle classi terze RIM sono stati coinvolti in un progetto di digital storytelling con tema “Tutto sul linguaggio HTML5” e hanno prodotto materiali editoriali creativi e originali di tipologie diverse (timeline, infografiche, presentazioni, fumetti, podcast, giochi) che sono stati raccolti con un aggregatore di risorse (blendspace).

A. S. 2019-20

Ogni classe quarta RIM ha riprogettato in modo responsivo, usabile e accessibile il sito web di attività commerciali reali secondo gli standard del W3C.

Anteprima sito web 4A-RIM 19-20
Classe 4A-RIM