#turismo lento partecipazione al convegno a Udine 10 novembre

Il 10 novembre dalle 10:00 alle 16:00, presso la Biblioteca Scientifica e tecnologica dell’Università di Udine ai Rizzi, si è svolto il convegno “Camminare ADAGIO, imparare CON BRIO”, organizzato dalla Rete di Scuole per la Promozione del Turismo Lento, in collaborazione con Promoturismo FVG e con il patrocinio del Comune di Udine.

All’incontro hanno partecipato studenti e docenti provenienti dal Veneto e dal Friuli per consividere esperienze didattiche e progettuali avviate nelle scuole.

Il convegno è stata l’occasione per presentare la realtà della Rete, nata per iniziativa degli Istituti “Angelo Berti” di Verona.

La nostra scuola è entrata nella rete dall’a.s. 2022-2023 e i proff. Maurizio Malvestio e Roswitha Schatzer hanno accompagnato al convegno cinque studentesse e studenti della nostra scuola, dell’indirizzo turismo.

Hanno partecipato Noemì Burgos (4G), Lisa Poli (4H), Maia Tonetta (3G) Lorenzo Cordioli, (3G), Gabriele Baietta (3F).

Le nostre studentesse e i nostri studenti durante il convegno hanno presentato le nostre buone pratiche di turismo lento dal titolo: “Il cinquantesimo compleanno dell’Einaudi. Il suo   cammino nell’indirizzo turistico”.

Ecco il resoconto di Noemì Burgos studentessa della classe 4G e rappresentante di Istituto:

Durante il Convegno sono stati presentati diversi progetti legati al Turismo lento che ci hanno arricchito e incuriosito molto sotto diversi aspetti: storico, geografico, culturale e sociale. Tante idee e input originali come gli itinerari nella Romea Strata, il festival dei cammini ad Aquileia nel 2025, ma l’intervento che ci ha interessato di più è stato quello del tsg eurogroup di Venezia che ha proposto il “ Young Pilgrims of Hope”, un progetto Erasmus+  Azione Chiave 2, che cerca ragazze/i dai 18 ai 25 anni per incentivare la cultura del volontariato attraverso la cittadinanza attiva e la partecipazione e senso di attivismo nei giovani.

Con grande soddisfazione abbiamo rappresentato l’ITES Einaudi e abbiamo proposto le nostre buone pratiche, le unicità e le particolarità della nostra scuola come le uscite “fisse” per ogni annata come da tradizione, dimostrando che nel nostro curricolo sono presenti iniziative che valorizzano il percorso di studi.

Durante il nostro focus group abbiamo inoltre scoperto come gli altri istituti affrontano la tematica dell'”imparare con brio”, un’esperienza che ci ha colpito è quella vissuta da una classe dell’istituto Primo Levi; la convivenza a fini lavorativi attinente ai loro indirizzi di studio.

Al termine dell’evento abbiamo svolto l’assemblea conclusiva della rete delle scuole e ci piace l’idea di poter coinvolgere altre scuole allargando i confini regionali per diffondere ancora di più questo progetto.

Grazie ai proff. Malvestio e Schatzer e a Noemì, Lisa, Maia, Lorenzo e Gabriele!