Protocollo contro il bullismo e il cyberbullismo

Il Collegio dei Docenti nella seduta del 16 giugno 2022 ha approvato il seguente protocollo contro il bullismo e il cyber bullismo predisposto dalla prof.ssa Francesca Zerman referente di Istituto.

PROTOCOLLO_bullismo_cyberbullismo_

Generazioni connesse

Il termine bullismo deriva dalla traduzione letterale del termine bullying, parola inglese comunemente usata per caratterizzare il fenomeno delle ripetute prepotenze tra i pari in un contesto di gruppo.

Per cyberbullismo si intende “qualunque forma di pressione, aggressione, molestia, ricatto, ingiuria, denigrazione, diffamazione, furto d’identità, alterazione, acquisizione illecita, manipolazione, trattamento illecito di dati personali in danno di minorenni, realizzata per via telematica, nonché la diffusione di contenuti on line aventi ad oggetto anche uno o più componenti della famiglia del minore il cui scopo intenzionale e predominante sia quello di isolare un minore o un gruppo di minori ponendo in atto un serio abuso, un attacco dannoso, o la loro messa in ridicolo” (art. 2 della Legge 71/2017).