Progetto Tandem 2020-2021

Cos’è?

Il Progetto offre agli studenti delle classi III, IV e V la possibilità di frequentare gratuitamente, all’Università di Verona, corsi tenuti da docenti universitari, che collaborano con il nostro Istituto.

Come si partecipa?

L’edizione 20/21 sarà esclusivamente ONLINE: le lezioni si svolgeranno in diretta streaming e le registrazioni saranno messe a disposizione degli studenti iscritti.

Il termine per le iscrizione è il 9 dicembre 2020

Quali sono i corsi proposti?

I corsi proposti sono di due tipologie:

1. Corsi “standard”: ovvero corsi che propongono, in parte o in toto, insegnamenti previsti dai piani didattici dei corsi di studi di Verona; l’obiettivo di questi corsi è quello di favorire una scelta consapevole del percorso universitario, oltre che un’occasione di formazione e di crescita.
  2. Corsi per la preparazione alla verifica delle conoscenze richieste per l’accesso: finalizzati a fornire allo studente i contenuti necessari per il superamento delle prove di ammissione e delle verifiche dei saperi minimi.

I corsi spaziano in diverse aree: Economia, Formazione, Filosofia, Servizio Sociale, Giurisprudenza, Lettere, Arti e Comunicazione, Lingue e Letterature straniere, Medicina e Chirurgia, Scienze ed Ingegneria

Al sito http://tandem.univr.it troverete l’elenco completo dei corsi, il docente titolare, il monte ore, il programma, date e orari di svolgimento. Le attività didattiche (lezioni ed esami) si concentreranno nel periodo gennaio-maggio 2021, in orario pomeridiano.

Come ci si iscrive?

Le iscrizioni sono aperte  fino al 9 dicembre e deve essere svolta personalmente da ciascuno studente esclusivamente online accedendo direttamente alla piattaforma https://tandem.secure.univr.it. Durante il processo di registrazione occorre caricare la copia di un docuemento di identità

La procedura prevede 2 fasi:

1. REGISTRAZIONE, cioè la creazione di un nome utente (lo studente dovrà inserire tutti i propri dati anagrafici e caricare un documento d’identità);
  2. ISCRIZIONE AI CORSI, ovvero la scelta dei corsi che lo studente intende frequentare.

Ciascuno studente deve effettuare personalmente le 2 fasi della procedura.

Al seguente link sono disponibili le “Guide per l’iscrizione”: https://tandem.secure.univr.it/Guida/Index

NB: Gli studenti già registrati sulla piattaforma Tandem dallo scorso anno, dovranno utilizzare le vecchie credenziali per accedere e completare l’iscrizione ai corsi (Fase 2) per la nuova edizione. Il sistema impedisce una seconda registrazione. Chi avesse dimenticato le proprie credenziali, può fare la richiesta di Recupero password.

Perché isciversi al Progetto Tandem?

L’iniziativa consente agli studenti non solo di sperimentare momenti significativi di vita universitaria, ma anche di misurarsi in un diverso contesto che li aiuterà a comprendere le metodologie e gli aspetti fondamentali di una specifica disciplina, affinché possano affrontare gli studi universitari con un bagaglio culturale adeguato e compatibile con i requisiti di accesso specificati per ogni corso, di apprendere il giusto metodo di studio e di operare scelte consapevoli.

Inoltre i corsi tandem si configurano come “PCTO: Percorsi per le Competenze trasversali e per l’Orientamento”. Rilasciano CFU validi all’Università di Verona (al massimo 10), qualora si superi l’esame finale. La sola frequenza (almeno il 75% del monte ore) può far acquisire crediti utili all’Esame di Stato.

Contatti e maggiori informazioni

Ulteriori informazioni saranno reperibili alla Fiera dell’Orientamento Job&Orienta dal 25 al 27 novembre 2020 esclusivamente in modalità online.

Università di Verona

Maurizia Pezzorgna – Ufficio Orientamento

Referente interno Einaudi

Per qualsiasi ulteriore chiarimento rivolgersi alla referente per l’Orientamento in Uscita: Prof.ssa Elisa Moi e.moi@einaudivr.it