Passaggi tra scuole superiori esami integrativi

La scadenza per inoltrare la richiesta di passaggio è fissata per martedì 6 luglio 2021 contattare lo staff a mezzo mail staff@einaudivr.it o telefonare a scuola per un appuntamento.

Trasferimento da altra scuola al nostro istituto

Per coloro che provengono da altri istituti l’accesso alla classe in cui si è acquisita l’ammissione avviene automaticamente solo nel caso di passaggio allo stesso indirizzo di studi.

Negli altri casi sono previsti esami per verificare le conoscenze relative alle materie da integrare ( Esami Integrativi e Esami di Idoneità).

Trasferimento dal nostro istituto ad altre scuole (procedura di passaggio da stesso indirizzo di studio)

La procedura per richiedere il trasferimento diretto per altro Istituto è la seguente:

• verificando la disponibilità di accoglimento della scuola in cui intende trasferirsi;
  • presentare una domanda di iscrizione (domanda da compilare allo Sportello dell’Istituto allegando copia Codice Fiscale, Documento di riconoscimento, stampa pagelle del registro elettronico) al Dirigente Scolastico della scuola in cui intende trasferirsi, spiegando i motivi della richiesta di trasferimento;
  • presentare al Dirigente Scolastico della scuola frequentata una domanda di richiesta di rilascio di nulla osta di passaggio tra scuole;
  • in seguito, la scuola di provenienza invia la documentazione alla scuola di arrivo scelta. Il “nulla osta” è il documento da presentare alla nuova scuola per l’effettiva iscrizione.

Il nulla osta deve essere debitamente motivato.

Esami Integrativi e Esami di Idoneità (procedura trasferimento da altri indirizzi di studio)

Gli esami integrativi permettono ad uno studente già iscritto ad una scuola secondaria di II grado il passaggio a scuole di diverso ordine, tipo o indirizzo. Riguardano le materie, o parti di materie, non comprese nel corso di studio di provenienza relative a tutti gli anni già frequentati.

Gli esami di idoneità si sostengono per accedere ad una classe successiva a quella per cui si possiede il titolo di ammissione; riguardano i programmi integrali delle classi precedenti quella a cui il candidato aspira.

Per coloro che non provengano da istituti e scuole statali, paritari legalmente riconosciuti, l’accesso alle classi successive alla prima ha luogo per esame di idoneità. Per coloro che, prima del 15 marzo, cessino dal frequentare l’istituto o scuola statale, pareggiata o legalmente riconosciuta, l’accesso alle classi successive ha luogo per esame di idoneità.

Gli esami si svolgono in un’unica sessione che deve aver termine prima dell’inizio delle lezioni e pertanto normalmente si svolge ad inizio settembre.

La procedura per sostenere gli esami integrativi o di idoneità è la seguente:

• presentare entro il 6 luglio la domanda per l’accesso agli esami integrativi/idoneità al Dirigente Scolastico della scuola in cui intende trasferirsi (domanda da presentare allo sportello con allegata copia documento di riconoscimento e versamento della tassa);
  • sostenere gli esami integrativi/idoneità e attendere il risultato di ammissione;
  • presentare al Dirigente Scolastico della scuola frequentata una domanda di rilascio di nulla osta;
  • formalizzare e completare l’iscrizione alla scuola di trasferimento previa ammissione (compilazione del modello di iscrizione con dovuti versamenti);

Si ricorda che non è consentito il passaggio ad altro indirizzo per lo studente nello stato di sospensione di giudizio in presenza di debito. Pertanto lo studente che non abbia superato a fine anno i debiti e, quindi, non risulti ammesso alla classe successiva, non può effettuare cambio d’indirizzo con passaggio a classe di pari livello e deve sostenere le prove di recupero debito nella scuola di iscrizione e frequenza.

In allegato la modulistica