Nuova viabilità dal 21 aprile

Comunicazione ATV

sperando di fare cosa gradita, si informa che sul sito ATV sono consultabili gli orari e i percorsi dei servizi scolastici dedicati a ciascun istituto scolastico, validi da mercoledì 26 aprile.

A partire da tale data infatti, a seguito dell’apertura del cantiere di via Città di Nimes, anche il servizio di trasporto pubblico sarà interessato da alcune importanti variazioni.

Questi i link di interesse:

PERCORSI SERVIZI SCUOLA MODIFICATI

ORARI MODIFICATI SERVIZI SCUOLA PER ISTITUTI DI VERONA

VARIAZIONI GENERALI DELLA RETE DI TRASPORTO PUBBLICO

A partire da venerdì 21 aprile 2023 e fino a data da destinarsi (previsione di almeno un anno) la circolazione stradale cittadina sarà interessata da importanti modifiche pertanto verrà istituita una viabilità alternativa per il traffico privato, strutturata in un ampio anello a senso unico, sotteso tra Porta Palio e Porta Nuova, le cui principali direttrici saranno viale L. Dal Cero e Circonvallazione Oriani. L’Amministrazione comunale ha garantito percorsi riservati esclusivamente al passaggio dei mezzi pubblici e la grande attenzione verso le studentesse e gli studenti che usano i mezzi pubblici urbani ed extraurbani.
Informazioni più dettagliate sono pubblicate sul sito del Comune di Verona
Invito Studentesse, Studenti, Genitori, Docenti e Personale ATA, ad un’attenta pianificazione dei propri percorsi casa-scuola-casa in ordine agli inevitabili disagi che tali modifiche comporteranno per chi attraversa le zone interessate e a prevedere dal 21 aprile, in particolare per chi usa i mezzi privati, una partenza anticipata di almeno 15’ dalla propria residenza, soprattutto per coloro che provengono dalle zone NORD, OVEST, EST della città e della Provincia.
Saranno previste variazioni nella viabilità dei mezzi pubblici urbani ed extraurbani, con cambiamenti di fermate e capolinea sito ATV

Aggiornamento settembre 2023

1- evitare di transitare nella zona delle circonvallazioni interna ed esterna tra Porta Nuova e Porta Palio, con autovetture private, se non strettamente necessario

2- individuare per tempo itinerari alternativi, anche più lunghi, che non prevedano il transito nel tratto interessato dal cantiere di via Città di Nimes.

3- qualora sia necessario il transito nella zona interessata dal cantiere, anticipare sempre la partenza di circa 15 /30 minuti, a seconda della lunghezza del proprio itinerario.

4- durante la presenza del cantiere, sarà data massima priorità al trasporto pubblico locale, con corsie preferenziali videosorvegliate per aumentare la velocità commerciale: perciò è vivamente consigliato l’utilizzo dei bus urbani ed extraurbani.

5- nel caso non si intenda utilizzare il trasporto pubblico locale, utilizzare mezzi di trasporto alternativo all’auto privata; per i percorsi più brevi l’invito è di privilegiare spostamenti a piedi e veicoli a due ruote.

6- prima di partire, informarsi sui siti internet istituzionali, sull’apposito sito dedicato all’opera filovia www.filoviaverona.it e sui canali social di AMT3 SpA, ATV srl e Comune di Verona (canale telegram, Twitter, Facebook, Instagram ecc.): www.comune.verona.it https://twitter.com/Veronamobile https://www.instagram.com/amt3spaverona/ https://www.facebook.com/amtspaverona https://www.atv.verona.it/flex/cm/pages/ServeBLOB.php/L/IT/IDPagina/3701 Corpo Polizia Locale Protezione Civile Mobilità e Traffico.

7- rispettare sempre le indicazioni della segnaletica orizzontale e verticale e, soprattutto, degli agenti di Polizia Locale. I pedoni dovranno seguire i percorsi individuati e gli attraversamenti pedonali.

8- evitare di fermare i veicoli per chiedere informazioni, creando intralcio alla circolazione stradale

9- raggiungere la stazione di Verona Porta Nuova con mezzi privati potrebbe implicare rallentamenti e disagi.

10-in caso di transito di mezzi di emergenza e di soccorso pubblico con segnali luminosi e acustici, si dovrà sempre concedere spazio alla loro circolazione nella nuova viabilità.