La nostra scuola promuove la salute

La salute si costruisce assieme, facilitando le scelte sane dei cittadini, come invita a fare il Programma ministeriale “Guadagnare Salute”, coinvolgendo tutti i settori che, con le loro rispettive politiche, interagiscono sui vari determinanti. Le evidenze scientifiche indicano che un buono stato di salute produce benefici in tutti i settori e nell’intera Comunità. Diventa essenziale per lo sviluppo economico e sociale di una popolazione, per una migliore qualità della vita e delle relazioni sociali.
Ogni nuovo Anno Scolastico si prospetta come una vera e propria sfida, dove tutti noi siamo chiamati a impegnarci coraggiosamente per riuscire a garantire a tutti i bambini e ragazzi veneti la possibilità di apprendere e imparare in un ambiente sicuro, relazionandosi con insegnanti e compagni.
È un dato consolidato che giovani in buona salute siano studenti con un migliore rendimento scolastico e livello di apprendimento. Diventano cittadini attivi e allenati a prendere in mano la propria vita, facendo scelte consapevoli e mirate a uno star bene non solo fisico, ma anche relazionale e psicologico.
È interesse della Scuola, come delle istituzioni sanitarie e non solo, investire sia nelle capacità fisiche sia nelle competenze chiave. Queste risultano abilità utili nella vita per facilitare un orientamento critico, consapevole e responsabile nei riguardi della Salute, un esserci nel mondo da protagonista nel sapersi prendere cura di sé e delle proprie comunità “nelle piccole cose di tutti i giorni”, come auspicato dall’Organizzazione Mondiale della Sanità nella Carta di Ottawa (novembre 1986).

Referente di Istituto prof.ssa Filomena Marra

Protocollo Regione Veneto Scuole che promuovono la salute