Nuove disposizioni antiCOVID-19 dal 1°aprile

Con l’entrata in vigore del D.L. n.24 del 24 marzo 2022, tenuto conto della nota ministeriale n.410
del 29 marzo 2022 e a seguito della comunicazione da parte della Regione Veneto n. 143989 del
29 marzo 2022, si riassumono le nuove disposizioni in ambito scolastico della gestione dei
casi/contatti per positività all’infezione da SARS-Cov-2.

Per tutti
La cessazione, il 31 marzo 2022, dello stato di emergenza non significa scomparsa del virus Covid19 e dei correlati rischi sanitari. Gli ultimi dati fanno registrare un aumento dei contagi nella fascia d’età 10-19 anni. È necessario continuare a rispettare le regole fondamentali del distanziamento, dell’igienizzazione delle mani e almeno fino al 30/04/2022 (prorogabile) studentesse, studenti e tutto il Personale della scuola deve essere munito di mascherina chirurgica (FFP2 solo per il Personale, studentesse e studenti ASINTOMATICI che sono stati contatti di casi positivi).
Perciò rimarranno attive le misure del Protocollo interno antiCOVID-19 relative agli ingressi differenziati, alle pause attive, alla capienza e distanziamento all’interno delle aule, all’accesso ai servizi, alle uscite dalle aule solo uno studente alla volta.
La fornitura di mascherine chirurgiche continuerà ad essere assicurata alle istituzioni scolastiche dalla nuova Unità organizzativa che dal 1° aprile 2022 sostituirà la struttura commissariale di supporto per l’emergenza Covid-19.

Accesso a scuola
Tutti possono accedere solo se con temperatura inf. a 37,5° e solo se asintomatici. Per il Personale permane l’obbligo vaccinale, gli esterni possono accedere esibendo il green pass base e solo se asintomatici.
Uso dei mezzi pubblici, uscite, viaggi di istruzione.

Uso dei mezzi di trasporto
Dal 1° aprile rimane l’obbligo dell’uso della mascherina FFP2 sugli autobus di linea, sui treni e sugli
autobus privati ed è necessario esibire il green pass base (ottenuto a seguito di tampone 48 ore)
per l’utilizzo di questi mezzi anche durante le uscite/viaggi di istruzione.

In allegato il dettaglio delle nuove disposizioni.

20220331_Nuove_disposizioni_anticovid_01_04_22