#IO LO CHIEDO -Mostra organizzata dalla classe 5^C

“Io lo Chiedo” 26-28 aprile AULA MAGNA

Amnesty International Italia, unendosi ad altre Sezioni di molti Paesi europei e ad associazioni che si occupano di diritti delle donne, ha lanciato una campagna sul tema del consenso chiamata “Io Lo Chiedo”.

La classe 5^C dell’Istituto, dopo aver approfondito l’argomento, ha colto l’opportunità di sensibilizzare e informare su questo tema anche le studentesse e gli studenti della nostra scuola, in modo da poter costruire insieme una cultura del consenso libera e rispettosa dei diritti umani.

Per questa ragione le studentesse e gli studenti della classe allestiranno in Aula Magna una mostra dedicata.

Tutte le classi 3^, 4^ e 5^ dell’Istituto sono invitate a visitarla nei giorni 26 e 28 aprile. La partecipazione, previa prenotazione al centralino, sarà scansionata con un tempo di 20/25 minuti circa per classe.

La mostra sarà commentata dai ragazzi della classe 5^C che provvederanno nei giorni stabiliti a recarsi nelle classi prenotate per accompagnarle, unitamente ai docenti dell’ora, in Aula Magna.

Sono in discussione gli stereotipi più comuni sulla violenza sessuale, è sottolineato il ruolo del consensonelle relazioni, ed evidenziato come lo stupro sia a tutti gli effetti una grave violazione dei diritti umani.

Ovviamente si comprendono tutte le esigenze di natura didattica (es: verifiche programmate da tempo) tuttavia credo che si tratti di un’opportunità unica per tutti gli studenti della nostra scuola e di esperienza peer to peer.

Siamo grati alla classe 5^C per l’impegno e l’entusiasmo dimostrati.