Convegno Glass ceiling-Le barriere invisibili Università di Verona

Lunedì 22 NOVEMBRE p.v. dalle ore 9.35 alle ore 13.30 l’Istituto si pregia di ospitare il Seminario “DONNE E LAVORO – GLASS CEILING: le barriere invisibili” a cura del Dipartimento di Culture e Civiltà dell’Università di Verona, al quale parteciperanno, in aula magna, le classi 3^F e 4^A.

Il programma si articola in due parti:

PRIMA PARTE:

• Intervento della Prof.ssa Antonietta De Vita, ricercatrice di pedagogia generale e sociale presso il Dipartimento di Scienze umane dell’UniVr, sul pensiero femminile e l’educazione di genere.
  • Testimonianze di realtà aziendali create e gestite da donne.
  • Confronto aperto con le classi.

PAUSA caffè offerta dall’UniVerona

SECONDA PARTE:

• Le classi saranno attivamente impegnate in un laboratorio dal tema, Linguaggio e discriminazione di genere.

Il Seminario offrirà alle studentesse e agli studenti l’opportunità di approfondire una tematica di evidente attualità e di notevole importanza sociale,  sintetizzata nella metafora “cielo di cristallo”: l’insieme delle barriere sociali, culturali e psicologiche che si frappone come un ostacolo insormontabile, ma all’apparenza invisibile, al conseguimento della parità dei diritti e alla concreta possibilità di fare carriera nel campo del lavoro per categorie storicamente soggette a discriminazioni.

Ringrazio il Dipartimento di Culture e Civiltà dell’Università di Verona e le coordinatrici di classe prof.sse Monica Marconcini e Francesca Zerman.

20211118_Convegno_glass_Ceiling_UNIVR

Locandina_Glass Ceiling. Le barriere invisibili 22.11.2021