#Benvenute/i e bentornate/i all’Einaudi!

Carissime/i Studentesse/i, vi auguriamo un benvenuto e un bentornate/i nella nostra scuola! E’ nostro desiderio che possiate trovare e ritrovare un ambiente sereno e accogliente, voi siete il nostro CENTRO! Siamo a vostra disposizione per necessità, richieste e anche desideri, per creare un clima sereno alla vostra crescita personale e culturale. Vi chiediamo di aiutarci a migliorare la nostra scuola cercando di promuovere e perseguire relazioni positive con le/i compagne/i di classe, con le/i Docenti e con tutto il Personale. Per questo nuovo inizio vi dedichiamo un brano tratto dal libro di Mariapia Veladiano “Oggi c’è la scuola”:

I ragazzi che oggi tornano nelle aule faranno la storia in un periodo difficilissimo, nel bene o nel male. E allora conviene che la scuola sia al servizio della loro capacità di assumere decisioni informate e competenti. Non li deve proteggere dal futuro ma deve aiutarli a sviluppare qualità capaci di futuro. Collaborazione invece di competizione. Senso della collettività invece che esasperazione della proprietà. Piacere del servizio invece dell’abbaglio del potere e di un successo che estenua il desiderio invece di assecondarlo nella verità dei talenti che ciascuno ha.”

Questo è l’augurio che facciamo soprattutto a noi, Dirigente, Docenti, Collaboratici scolastiche e Personale di segreteria, di riuscire a comprendere e ad aiutarvi a sviluppare i vostri talenti!

Carla Vertuani, Susanna Mazzanti, Francesca Zerman, Cinzia Comencini e Marco Ligorio