Benvenute/i e bentornate/i a scuola!

Carissime/i Studentesse, Studenti, gentili Genitori, Docenti e Personale della Scuola, Vi auguro buon viaggio in questo nuovo anno scolastico che sta per iniziare. Sono certa che ciascuno di noi potrà contribuire a migliorare il clima relazionale, l’ambiente, gli spazi e l’organizzazione. Vi invito alla piena collaborazione e, se possibile, ad affrontare con serenità, senza inutili ansie, senza troppa fretta questo nuovo inizio. Amo ricordare questo passo tratto dalla raccolta di poesie di Franco Arminio “Cedi la strada agli alberi” che ci suggerisce l’attenzione verso gli altri, verso la natura e ci dà una nuova lettura dell’essere rivoluzionari:

Oggi essere rivoluzionari significa togliere
più che aggiungere, rallentare più che accelerare,
significa dare valore al silenzio, alla luce,
alla fragilità, alla dolcezza”.

Non dobbiamo avere paura delle nostre fragilità, possono diventare un punto di forza se sappiamo superarle, facendoci aiutare dagli altri, ci renderanno attenti e sensibili alle difficoltà delle persone che ci stanno accanto.

Buon inizio, buona strada!

Carla Vertuani