Credits

wordpress-logo

Questo sito è la versione WordPress di un “modello” di sito scolastico ed è parte del progetto “Un CMS per la scuola”, che fa capo alla comunità di pratica Porteapertesulweb e all’ufficio scolastico regionale della Lombardia.

Lo scopo del progetto è mettere a disposizione quattro modelli di sito scolastico basati su Content Management System aventi una architettura comune per quanto riguarda la navigazione e la organizzazione delle sezioni (vedere presentazione del progetto su slideshare)

Un tutorial spiega più dettagliatamente le caratteristiche del sito e fornisce indicazioni su come usarlo per il sito del proprio istituto.

Responsabile del progetto realizzato con Worpress è Renata Durighello, che ha anche curato parte della progettazione della navigazione comune ai 4 modelli.

drupal_logoLa versione Drupal di “Un CMS per la scuola” , ricchissima e molto completa è realizzata da Nadia Caprotti e Daniele Dellatomasina.
joomla_logoLa versione Joomla è realizzata da Lavia di Sabatino, che ha sfruttato in chiave scolastica accessibile Joomla FAP.
plone- logoLa versione Plone di “Un CMS per la scuola” , che coniuga originalmente rigore e brio, è realizzata dall’insostituibile Fabrizio Rota.

Si ringraziano:

  • Alberto Ardizzone, e tutta la comunità di Porteaperte sul Web
  • l’Ufficio Scolastico Regionale della Lombardia
  • Fabrizio, Nadia, Danele, Lavia, curatori dei modelli di sito scolastico con gli altri tre CMS
  • La comunità internazionale e quella italiana di WordPress per i preziosi consigli

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.